lunedì 26 ottobre 2015

In ciclo veritas

Immagino sia inutile citare il famosissimo "In vino veritas", no?
Senza parlare dell'evoluzione odierna del detto: "In vino veritas, in vodka figuriamocis".

Abbiamo alzato il livello oggi eh?!

Oggi voglio parlarvi di quanto il ciclo mestruale femminile (...perché ce n'è uno maschile pure?) influisca a tirar fuori la nostra parte più vera e sincera. 
Il luogo comune è che faccia diventare tutte noi delle pazze isteriche, che ci metta di cattivo umore. Alcune di noi insieme alla sindrome mestruale soffrono di rabbia canina e peste bubbonica contemporaneamente. 
Poi ci sono quelle come me che frignano come se non ci fosse un domani.
Va beh siccome io frigno già di mio, il discorso del ciclo è soltanto una scusa per non sembrare schizofrenica! Ma fatemi sentire normale almeno una volta, vi prego!

Quindi, dicevamo ci sono varie categorie di donne in fase mestruale.
C'è quella che da quando si alza già sta male, non può andare al lavoro, non può andare a scuola, non può fare movimento, le fanno male i reni, le ginocchia, la schiena, il sedere, la testa. "No non posso uscire, ho il ciclo. non posso fare l'amore ho il ciclo" - va beh facciamo che muori subito, ok???? Così ci togliamo tutti questo peso.

Poi c'è la tipa incazzata. Mette giù il piede dal letto ed è proprio nera! Con chi? Col ciclo ovviamente!!!!!
E di conseguenza anche col ragazzo, con  l'amica, con la madre, col fratello, col vicino di casa, con l'autista! E non ultimo... con tutto il mondo di Facebook: "Ao oggi non me dovete proprio da cagà il cavolo, che non è aria, se semo capiti?" - Va beh scusa allora! (Poi ti viene naturale pensare - ma chi ti si caga? Però quella già è nervosa di suo, meglio lasciar perdere).

Poi come nel mio caso, c'è quella: "Oh mamma mi viene da piangere non so perché! Non riesco a trattenermi" - e giù fazzoletti e occhi gonfi!
Passi il film strappalacrime, passi il telefilm adolescenziale, passi rivedere la foto di quando eri bambina, ma quando piangi pure davanti alla pubblicità del formaggino Mio, fattele due domande no???" Tu non c'hai il ciclo c'hai una crisi esistenziale! 

E per finire c'è quella che con la scusa del periodo X si mangia questo mondo e quell'altro. Guarda caso poi tutte cose che contengono almeno il doppio del fabbisogno calorico giornaliero: Nutella, Coca cola, patatine (2 buste almeno), caramelle e quant'altro. Ovviamente c'è quella che è rotonda tutto il mese allora passa direttamente al frigorifero intero! Però le era venuta fame dovuta al ciclo, non era colpa sua, povera.

Lasciamole stare ste donne. Che ne sapete voi di quello che passiamo noi?

La verità, appunto, è che probabilmente questo periodo mensile è per noi una piccola presa di coscienza di quello che patiremo in quanto donne, in quanto madri un giorno. Parlo di parto e non solo.
Quindi uomini cari, visto che dovete preoccuparvi solo della punta dei vostri piedi (lo dico con amore s'intende)... concedeteci un po' di follia, in questo caso... a RATE!

- L.M.



Nessun commento:

Posta un commento