martedì 6 ottobre 2015

Emozioni Confuse



Scusate se a volte scrivo a raffica e a volte invece non mi esce nulla.

Io sono proprio così: un momento euforica sulla cima più alta del mondo ed un momento sono chiusa, assorta nei pensieri. Sto benissimo eh, non è una malattia si chiama essere lunatici!

Devo solo seguire il flusso interiore; ormai un po' lo conosco ed è inutile accanirmi devo accettarlo. Io sono così, e va più che bene.

Una cosa che ultimamente ho imparato a conoscere di me e che mi rende felice è stata la scoperta delle emozioni confuse.

Vi è mai capitato o succede solo a me? (non mi stupirei nemmeno di questo!)

Me ne sono resa conto più di una volta in macchina: mentre ascoltavo una canzone che mi evocava qualcosa.

Può essere qualcosa in particolare o anche nulla di ben definito ma ad un certo punto mi è piombata addosso l'emozione confusa! Ho il vago sospetto sia un tipo di emozione evoluta (tipo Pokémon!) rispetto a quelle che si hanno quando si è più adolescenti.

Arriva in genere come un ricordo lontano o nostalgico, per poi divenire in un crescendo una sensazione di forza e calma interiore che ti lascia senza fiato per la gioia.

Cioè quando le cose sono andate, finite però riaffiorano non lasciano più soltanto l'amaro. Cavolo no!

Adesso lasciano quella nostalgia mista a commozione che mi urla dentro: nulla è perso, è tutto dentro di te.


Oppure avviene esattamente il contrario: ti senti felice, troppo; e mentre assapori quella sensazione ti rendi conto che quell'istante, quel preciso istante non tornerà più, e allora diventa una gioia velata di tristezza.

Non so più nemmeno io se mi sto commuovendo per il magone in gola o per il sorriso schiaffato in faccia. Non riesco a capirne fino in fondo il senso ma a quel punto so che non tutto va spiegato: è vita, è reale e senza giudizi. Bello da morire!


- L.M.


Nessun commento:

Posta un commento