mercoledì 16 dicembre 2015

Fari nel buio



Listen to -------> Sigur Ros - Hoppipolla






Percorrevo in macchina una strada che faccio tutti i giorni ma ieri mi sembrava di vederla per la prima volta.
La mia strada di ritorno a casa ha un lungo tratto che sale in collina.

Non so per quale motivo. Mentre ascoltavo una canzone che già conoscevo e i fari illuminavano la strada, mi sembrava di vederla completamente diversa. Metro dopo metro finalmente la vedevo, quasi il tempo si dilatasse.

La strada era la mia vita. Non è altro che un percorso, spesso in salita. E' così, possiamo vedere soltanto quel metro per volta, quello che percorriamo in quel momento, quello che illuminano i fari. Quello che c'è dopo è nel buio. Potevo quasi vedermi dall'esterno. Si è bambini, poi senza accorgersene si è adulti, poi si lascia spazio agli altri. E' una cosa piccola in un certo senso ma contiene l'infinito.
Il mio percorso è solo uno fra i tanti, ma non sarà mai uguale a quello di qualcun'altro.

E allora ti chiedi nel buio della notte. Se adesso la strada finisse e si spegnessero i fari andrebbe bene comunque? 
La mia risposta è stata: SI.

Immagino voglia dire che sto vivendo. Bene o male, sto vivendo.


- L.M.




Nessun commento:

Posta un commento